Montagne della Duchessa: una vacanze nella montagna dell' Appennino centrale (Ecoturismo, turismo sostenibile nei Parchi Lazio)

Search    


Musei

Musei nel Lazio: a Roma, Latina, Viterbo, Rieti e Frosinone

Moltissimi sono i musei nel Lazio. Tra i più importanti musei ricordiamo :

Musei Vaticani (Vaticano)
I musei vaticani sono divisi in numerose sezioni che conservano capolavori dei più grandi artirsti, raccolti o commissionati dai papi nel corso dei secoli.
Nei musei vaticani sono presenti opere di arte antica greca e romana, opere di arte egizia ed etrusca.

Musei capitolini (Roma)
I musei capitolini racchiudono la pa più antica collezione di arte classica nel mondo. In questi musei sono presenti sculture di pregio come il Galata Morente e la Vanere Capitolina.
La pinacoteca ospita dipinti realizzati tra il XIV e il XVII secolo da pittori del calibro di Tiziano, Bellini, Caravaggio.

 Museo Nazionale Romano (Roma)
Il museo Nazionale romano è stato inaugurato nel 1889 e raccoglie opere che testimoniano la storia di Roma e i suoi aspetti culturali nel corso dei secoli. Il mseo ha più sedi disclocate nella città :

  • Palazzo Massimo (sede principale);
  • Terme di Diocleziano;
  • Palazzo Altemps;
  • Terme di Diocleziano

Gallerie d'Arte
Numerose sono le gallerie da'arte nel Lazio. Le più importanti si torvano ovviamente nella città di Roma tra cui ricordiamo :

  • Galleria di Montoro e vicolo del Bollo, in cui sono presenti opere di artisti contemporanei;
  • Galleria LipanjePuntin;
  • Galleria Antonio Battaglia, dove sono presenti opere realizzate in loft totalwhite. La galleria ospita mostre moderne con foto, video e quadri appartenenti alla nuova pittura.

Galleria Borghese
Il museo di Villa Borghese (Roma) nacque per volonta del Cardinale Scipione Borghese. In esso sono presenti opere (scultura,pittura) di arte antica, rinascimentale, e neoclassica realizzate da artisti come il Bernini (il Davide), il Canova (la statua di Paolina Bonaparte), il Caravaggio (ragazzo con canestro di frutta), il Rubens (Pianto su Cristo Morto) e molti altri artisti.
Molte opere furono (esposte al Luvre) vendute dal Cardinale Borghese all' imperatore Napoleone.

Galleria Doria Pamphilj
Nella galleria Doria Pamphilj a Roma sono presenti opere (pittura e scultura) del settecento, del rinascimento , dell' età arcaica ed ellenistica (antica Grecia). Le opere , tutte appartenenti a collezioni private, sono state realizzate da artisti come il Caravaggio, Annibale Carracci, Guido Reni, Guercino, Josepe Ribera, Velazques, Tiziano, Raffaello, Corregio e Parmigianino.

Gnam, Galleria di arte moderna e contemporanea
In questa galleria d'arte a Roma sono presenti opere (dipinti,sculture,forografia) di artisti prevalentemente italiani che vanno dall' '800 ai giorni nostri.

Macro- Museo di arte contemporanea
Questo museo a Roma ospita l'arte degli anni '60 fino ai giorni nostri con opere di artisti prevalentemente italiani di fama internazionale.

Museo Maxxi
Il museo Maxxi è stato progettatto dall' architetto Zaha Hadid ed è anche chiamato il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Nel 2008 in esso sono presenti opere realizzata dal '900 ai giorni nostri.

Museo civico di Albano Laziale (Castelli Romani)
Il museo si torva nella zona dei Castelli romanai ad albano Laziale, viale del Risorgimento n°3 e consta di 23 sale. In esso sono conservati i reperti archeologici delle civiltà antiche laziali (dal neolitico al primo rinascimento), tra cui ricordiamo La testa del Guerriero latino del V secolo a.C.

Museo Duilio Cambellotti (Latina)
Il museo si trova nella città di Latina in piazza San Marco n° 4. In esso sono conservate le opere d'arte (pittura,scultura,ceramica) di Duilio Cambellotti (1876-1960) il maggior esponente della corrente artistica del Liberty italiano.

Galleria Civica di Arte Moderna e contemporanea (Latina)
La galleria è ospitata nel Palazzo della Cultura di Latina. In essa sono presenti tre sezioni:

  1. la galleria della numismatica, grafica e fotografia dove è ricostruita la nascita di Latina;
  2. l'Antiquarium dove sono presenti reperti archeologici delle antiche civiltà nel territorio di Latina;
  3. una sezione con i progetti dell' architetto Oriolo Frenzotti, progettista dei maggior palazzi di Latina.

Museo Archeologico (Frosinone)
Il museo Archeologico si torva in via XX Settembre, n° 32 a Frosinone. In esso sono conservati reperti archeologici dell' età del Bronzo, dell' età del Ferro e dell' epoca romana che documentano la storia di Frosinone.

Modern Automata Museum (Rieti)
Il museo si trova a Montopoli Sabino in provincia di Rieti. Le opere (automi) realizzate in tutte le età sono state create da artisti di tutto il mondo che con stravaganza hanno rappresentato oggetti in movimento come ad esempio il mostro di Loch Nes, un gatto che insegue un topo o motociclisti in pista. Tutti gli automi si attivano premendo il bottone di avvio o azionando manopole.

Museo Civico Archeologico (Rieti)
Il museo Archeologico Civico è ospitato dal Convento di Santa Lucia nella città di Rieti. In esso sono presenti opere artistiche realizzate dal XIV e il XVI secolo provenienti da chiese e conventi della provincia di Rieti. Oltre a opere religiose il museo ospita anche reperti archeologici.

Museo Civico (Viterbo)
Il museo civico si torva in Piazza Crispi, n°2 a Viterbo nel convento della Chiesa di Santa Maria della verità. Il museo è uno dei più antichi in Italia è conserva reperti archeologici delle necropoli etrusche, degli Equicoli e civiltà dall'età del Ferro al XIX secolo. Nella pinacoteca sono conservate opere di Sebastiano del Piombo (1515-16) e disegni di Michelangelo.

Museo della Macchina di Santa Rosa
Il museo si trova a Viterbo in Via San Pellegrino n° 60. In esso vengono conservate fotografie, documenti e cimeli della 'annuale festa del 3 Settembre


Risorse online sul Lazio: