Montagne della Duchessa: una vacanze nella montagna dell' Appennino centrale (Ecoturismo, turismo sostenibile nei Parchi Lazio)

Search    


Cucina Lazio

Le ricette ed i prodotti tipici della Cucina laziale

La cucina del Lazio offre una notevole varietà di piatti e prodotti tipici.
Nel corso dei secoli la gastronomia laziale non ha subito molte influenze. Probabilmente ha importato dall' Abruzzo l'abbacchio al forno, dalla cucina Umbra la tradizione norcina e dalla Toscana l'uso di spezie e aromi sul pesce. Molte ricette del LAzio sono state nominate su alcuni libri storici di arte culinaria come nel caso dei saltimboccha citati nel libro <<Lbro de arte coquinaria>> del Maestro Martino e dei maccheroni romaneschi citati da Cristoforo Messimburgo nel libro <<A fare dieci piatti di maccheroni romaneschi>>. Ovviamente la cucina del Lazio non può prescindere dalle ricette tipiche di Roma. Alcune ricette romane hanno subito influenze dalla cucina tradizionale reatina, frusinate, di Latina e della regione Toscana.
Tipiche della tradizione romana sono le frattaglie che i macellai romani selezionano con molta cura. Molte ricette romane fanno uso di ortaggi coltivati nella campagna romana come ad esempio i famosi carciofi romanechi, la frittata con le zucchine, utilizzando l' olio extravergine di oliva DOC.

Alcuni dei più conosciuti prodotti tipi del Lazio sono :
le coppiette : listelli di carne di cavallo lunghi circa 20 cm, impregnati di peperoncino e messi a stagionare (circa 60 gg) legati fra loro. Questo prodotto è ancora molto in voga ad Amatrice (Rieti), Guarcino e Vico (Frosinone). La mortadella di Amatrice (Rieti) è una mortadella di piccole dimensioni fatta con carne magra di cavallo e condita con sale e pepe macinato, al centro della quale c'è un occhietto di lardo. La mortadella prima di essere stagionata all'aria aperta, viene leggermente affumicata. Il prosciutto di Bassiano (Latina) si caratterizza perchè aromatizzato con vino bianco, aglio e pepe ed è stagionato per circa un anno. Il prosciutto di Guarcino (Frosione) prima di essere stagionato per 15-16 mesi viene aromatizzato con vino rosso, peperoncina e sugna. Il prsociutto cotto di Cori (Latina) pesa di media 9-12 Kg ed è stagionato per 4-6 mesi. Prima di essere stagionato viene cotto per 3-4 ore dopo essere stato lavato e aromatizzato con rosmarino e salvia.

I formaggi
La caciotta romana è una ricotta tipicamente di latte intero di pecora misto ad altro latte (alcune varianti sono solo di latte di pecora). Di colore giallo paglierino, forma rotonda e delicato sapore , la caciotta romana può essere mangiata fresca (dopo 2-3 giorni) o può essere conservata in ambienti freschi. La marzolina è un formaggio tipicamente della provincia di Latina e Frosinone e si produce tipicamente tra marzo e maggio. Fatto di latte di capra viene stagionato per 2 settimane (più è stagionato più è intenso il gusto). Il pecorino del pastore viene prodotto nelle province di Latina, Frosinone e Rieti. E' ricavato dal latte grasso di pecora e viene stagionato per 5-6 mesi (alcune volte sotto uno strato d'olio). Con l'avanzare della stagionatura il sapore dolce diventa piccante. La mozzarella di bufala campana DOC viene prodotta nella provinci di Frosinone, Latina, Roma e nella regione campania. E' il simbolo dell' Italia nel mondo. Il pecorino romano DOP oltre che nel Lazio viene prodotta in Sardegna e nella Toscana. Si prepara con il latte intero della pecora che vive allo stato brado e si produce solo nei mesi invernali. Le forme dopo una stagionatura di circa 5 mesi in ambienti freschi , possono pesare tra i 20-30 Kg. La ricotta romana DOP è una ricotta tipica di tutta il Lazio e viene prodotta tra novembre e giugno con latte intero di pecora. Morbida, spalmabile e leggermente granulosa ha un sapore molto delicato. Il caseus Romae è un formagio tipico del Lazio prodotto con latte intero di pecora munto nelle 24 ore. La stagionatura dura dai 3 ai 4 mesi, ma può essere consumato anche fresco.


Risorse online sul Lazio:

Ricette del Lazio