Montagne della Duchessa: una vacanze nella montagna dell' Appennino centrale (Ecoturismo, turismo sostenibile nei Parchi Lazio)

Search    


Itinerari Lazio

La strada dei Vini: itinerario nei Castelli romani
La strada del vino è un itinerario enogastronomico che attraversa i comuni produttori di vino nel Lazio  : Albano, Ariccia, Castel Gandolfo, Colonne, Frascati, Genzano, Grottaferrata, Lanuvio, Marino, Montecompatri, Rocca di Papa, Rocca Priora e Velletri. L' itinerario enogastonomico è ricco di tradizioni, storia e cultura nella terra dei Vulcani, già colli Albani oggi Castelli Romani.
La sstrada consolare che lega i comuni e dominata da castagneti, uliveti e vigneti dai quali si produce il vino DOC e IGT del Lazio.

Il cammino di Francesco: itinerario religioso
Il percorso che ripercorre i luoghi cari a San Francesco è lungo circa 80 Km e si divide in 8 tappe. Si parte dalla parte dal Palazzo Papale di Rieti fino al Santuario di Santa Maria Foresta. La tappa successiva e Poggio Bustone e si prosegue per Fontecolombo, poi per il bosco del Faggio di San Francesco a Rivodudri. Successivamente si raggiunge il borgo di Posta, perla nella valle del Velino, e la cima del Terminillo.
Questo itinerario e percorribile in auto, a piedi, a cavallo e in mountain bike.

Castelli e chiese : Itineraio in Ciociaria
Per il turista interessato a visitare castelli, borghi medievali con possenti mura, antiche chiese e dimore ecclesiastiche, la Ciociaria è la meta ideale. Possente è il castello Viscogliosi di Isola Liri. In origine il castello si chiamava castello Boncompagni e fu eretto nel periodo medievale. Originariamente pensato per la difesa della valle del Liri, venne successivamente adibito anche a dmora dei Boncompagni, All' interno del castello sono ancora conservate numerose opere d'arte.
A qualche chilometro di distanza è possibile ammirare le imponenti mura ottogonali di Atina all' interno del quale è ancora conservato il Palazzo Ducale. Da non perdere è il castelo baronale di Monte San Giovanni Campano. A pochi chilometri da questo castello, nel borgo di Arce troviamo la splendida Chiesa di SS Apostoli Pietro e Paolo. Fu costruita tra 1702 e il 1744 e la sua cupola è alta 24 metri. Nel 1891 con l'aggiunta del campanile e il completamento della facciata la chiesa u definitivamente ultimata.


Risorse online sul Lazio: