Montagne della Duchessa: una vacanze nella montagna dell' Appennino centrale (Ecoturismo, turismo sostenibile nei Parchi Lazio)

Search    


Castel Gandolfo

La cittą, i monumenti di Castel Gandolfo

Castel Gandolfo in origine era un borgo Etrusco, ma dal 1600 diventò la dimora estiva preferita dai Papi.
Castel Gandolfo si trova a 25 Km da Roma, sul Lago Vulcanico di Albano.  Il Castello della città  risale al XII secolo ed era di proprietà di Simo e Paolo Candulphis ed è circondato da splendidi giardini e dai resti dell' antica Villa romana di Domiziano.
La cittadina di Castel Gandolfo nell' antichità era un borgo che assunse un notevole potere, tanto che riuscì ad ottenere il controllo su 29 colonie. Dopo che fu distrutta da Roma; sotto Domiziano venne ricostruita e lo stesso vi costruì una meravigliosa villa, teatri ed anche un ippodromo.
Nel corso dei  tempi divenne un importante centro agricolo e mantenne sempre una certa autonomia dei confronti di Roma.

Oggi Castel Gandolfo è una meta turistica molto attraente. Sul lago di Albano oggi si ritrovano molti surfisti sia d'Estate che d'Inverno. Oltre al lago il borgo presenta innumerevoli spunti di carattere storico, architettonico e culturale.

Oltre al parco archeologico degli Ibernesi ed ai resti della villa di Domiziano è possibile ammirare Villa Torlonia, antica villa restaurata nel XVII secolo si compone di un portico sovrastato da una splendida terrazza. La villa in cui ha dimorato Goethe fu ceduta al vaticano dal Duca Torlonia.

Di notevole interesse è villa Cybo di proprietà della Curia in cui spicca la fontana "delle Lavandaie" e Palazzo del Drago sempre di proprietà della Curia.

Molto bella è Piazza della Libertà sulla quale si affacciano il Palazzo Pontificio e all'ingresso del quale c'è la seguente scritta : "Alessandro VII Pontefice Massimo ha ampliato, ricostruito e portato a termine nell' anno della salvezza 1660, la casa di Urbano VIII, piccolo ritiro per l'anima ed il corpo, costruito davanti l cielo e alla luce del sole e situato nella solubrità e amenità del luogo". Nei piani superiori sono presenti molte opere d'arte ed ogni stanza merita di essere visitata.

Piazza della Libertà, ospita oltre che alla chiesa di San Tommaso da Villanova anche una fontana, entrambe opere del Bernini (1661).

Piazza della Libertà si congiunge a piazza Cavalletti grazie al corso della Repubblica. Notevole il panorama che si gode da piazza Cavalletti sul Lago Albano e Monte Cavo.
Molto bella è anche Villa Bernini dimora papale del XVII secolo.

Infine meritano una visita il Ninfeo Dorico ed il Ninfeo Bergantino o Bagni di Diana (dal grande mosaico raffigurante la Dea).


Risorse online sul Lazio: