Montagne della Duchessa: una vacanze nella montagna dell' Appennino centrale (Ecoturismo, turismo sostenibile nei Parchi Lazio)

Search    


Turismo Lazio

Il turismo nel Lazio occupa sempre di più un ruolo fondamentale per la sua economia.

Roma, oltre ad essere la capitale politica d'Italia, è una delle città di attrazione turistica più importanti al mondo, tuttavia la regione ha cercato negli anni di distribuire i flussi turistici su tutto il territorio.
Il numero totale di turisti negli esercizi alberghieri è stato nel 2004 di circa 23 milioni, di cui 13 milioni di turisti provenienti dall' estero.
Tra questi i più numerosi sono tradizionalmente gli americani, seguiti da tedeschi, inglesi e giapponesi, cn preferenze per i mesi primaverili e autunnali per ciò che riguarda il comune di Roma (le presenze negli esercizi alberghieri della capitale sono state 18.652.448).

Il territorio fuori da Roma è diventato meta di turismo colto e consapevole, alimentato soprattutto dalla valorizzazione di un patrimonio paesaggistico eterogeneo e ricco di motivi di interesse.

Dall' escursionismo a cui si presenta tutto il gruppo del Terminillo e delle Montagne della Duchessa, ai centri dei Colli Albani (Castelli Romani) dai climi lacustri di Bracciano, Vico e Bolsena alle sorgenti termali di Fiuggi, dei Bagni di Tivoli, di Viterbo e di Cotilia (Rieti), il Lazio è una delle regioni italiane con maggiore biodiversità.

Le aree protette coprono una superficie di 213.453 ettari, pari a circa il 10% del territorio regionale. Questo patrimonio ha visto negli ultimi anni un preoccupante incremento degli incendi.


Risorse online sul Lazio: