Montagne della Duchessa: una vacanze nella montagna dell' Appennino centrale (Ecoturismo, turismo sostenibile nei Parchi Lazio)

Search    


Feste e sagre a Febbario

Sagre, feste e fiere nel mese di Febbraio nel Lazio

  • Feste e sagre a Febbraio nel Lazio
     

    • MONTE SAN BIAGIO (Latina).
      3 Febbraio : Fiera di San Biagio, al mattino la banda, poi la solenne processione e giochi (l'albero della cuccagna, la corsa dei sacchi, la gra delle pignatte).
      Tel 0771/56034.
       
    • PRIVERNO (Latina).
      1° Domenica: Sagra Nova, in piazza Trieste giochi popolari (scocciapignatte, corsa con i sacchi, tiro alla fune e spettacoli di balli e canti tradizionali). Si può assaggiare la "falia", pane tipico di Priverno, ripiena di gustosi broccoletti.
      Tel 0773/903088.
       
    • RONCIGLIONE (Viterbo).
      Dal venerdi al martei di Carnevale: il Carnevale di Ronciglione è il più importante ed antico del Lazio. inizia il pomeriggio del venrdi con la voce del campanone. un coraggioso campanaro si arrampica sulla torre del Comune e suona le campane. Poi la corsa degli Ussari ed il Re di Carnevale che, scortato dai cavalieri in costume, prende in consegna le chiavi del sindaco per assicurare a tutti cinque giorni di baldoria. Segue la corsa a vuoto, con icavalli senza fantino per le vie del paese. Poi danze, gare di maschere, veglioni. La domenica, oltre alla corsa dei cavalli, l'attesissimo Gran Corso di Gala con un'imponente sfilata di carri allegorici. Tra le maschere anche i Nasi Rossi, una confraternita di fedeli seguaci di Bacco. Il martedi, corteo funebre che saluta il Re del Carnevale, giunto alla fine del suo breve regno.
      Tel 0761/626877.
       
    •   SUTRI (Viterbo).
      Dal giovedi al martedi di Carnevale:
    • SUTRI (Viterbo).
      Dal giovedì al martedì di Carnevale: il Re del Carnevale arriva il giovedì con un corteo di maschere, saltimbanchi e sbandieratori. Il sabato il paese è invaso dai Nasi Rossi, mentre la domenica ed il martedì sfilano i carri allegorici. il lunedì è dedicato ai giochi popolari.
      Tel 0761/608840.
       
    • CORVARO (Rieti).
      Il Carnevale con la sfilata di carri allegorici (3 Febbraio).
       
    • SABAUDIA (Latina).
      Martedì di Carnevale: sfilano i bambini in maschera accompagnati dalla banda musicale. Si bruciano il Re e la Regina di Carnevale che simboleggiano la brutta stagione. Per finire frappe per tutti.
      Tel 0773/517636.
       
    • VELLETRI (Roma).
      Settimana di Carnevale: un'ordinanza del Sindaco coinvolge tutta la popolazione nei festeggiamenti. In programma carri allegorici, danze, canti e gran falò del Re Gurgumiello, maschera caratteristica del luogo.
      Tel. 06/9630896 - 9633367 - 96142578.
       
    • TARANO (Rieti).
      Sabato di Carnevale : ballo mascherato per bambini nel centro storico. Sagra delle frappe.
      Tel 0765/607331.
       
    • ALBANO LAZIALE (Roma).
      Settima di Carnevale : il comune organizza con le scuole spettacoli di burattini. La sera del martedì grasso Rogo del Carnevale nella Piazza di Pavona.
      Tel 06/932951 - 93295224.
       
    • POGGIO MIRTETO (Rieti).
      Settimana di Carnevale : dieci giorni di balli, il Palio delle Contrade, la processione dei moccoletti e il falò del pupazzo Carnevalone, al ritmo di tarantelle e saltarello. il primo giorno c'è anche la Sagara della Bruschetta, la domenica la sfilata dei carri allegorici e gruppi in maschera ed il martedì il carnevale dei bambini, con una sfilata di piccole maschere.
      Tel 0765/4051 - 405213.
       
    • PONTECORVO (Rieti).
      Settimana di Carnevale : qui il carnevale dura 15 giorni ma culmina nell' ultima settimana. Il giovedì grasso si svolge il festival dei bambini mascherati; il venerdì c'è l'investitura della Principessa di Pontecorvo, con il corteo principale che percorre le strade cittadine, organizzando scherzi; il sabato si gioca con il tiro alla fune, la gara dei maccheroni ed il palo della cuccagna; infine la domenica c'è la sfilata dei carri allegorici ed in piazza il grande ballo liscio con l'orchestra.
      Tel 0776/743442 - 760385.
       
    • GRECCIO (Rieti).
      Domenica di Carnevale : la festa si svolge tra mangiate di castagnole e giochi per tutti i gusti. Il più divertente è il gioco della ricotta: forme di ricotta nascondono oggetti da cercare con la bocca, perchè le mani sono legate.
      Tel 0746/750591.
       
    • CADTEL DI TORA (Rieti).
      1° domenica di Quaresima : Sagra del Polentone, in piazza viene preparato un particolare tipo di polenta, più dura del normale. Il sugo si prepara con pomodoro, aringhe, tonno e baccalà. Appena cotto viene steso su dei tavoli e tagliato con spago.
      Tel 0765/716313.


Risorse online sul Lazio:

Sagra della Castagna